Sportello per l'Edilizia e Piani Attuativi

Logo stampa
Sportello per l'Edilizia e Piani Attuattivi - Home Page
 
 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE di CDU

 

Che cos'è il C.D.U.?

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)  è un documento rilasciato dal Comune, contenente tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area. Istituito in origine dalla legge n.47/85 art.18 in materia di condono edilizio, riconfermato poi dall’art. 3 del Testo Unico per l’edilizia n. 380/2001 e disciplinato dall’art. 12 della Legge Regionale Emilia Romagna n. 23 del 21/10/2004, sempre in materia di condono edilizio, il cui comma 2 dello stesso articolo recita così: Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.”

Quando occorre?

  1. quando si stipula un atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
  2. quando si stipula una atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.

In quanto tempo riesco ad ottenere il Certificato?

Il C.D.U. è rilasciato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda. In caso di richiesta urgente, il rilascio avverrà in 10 giorni lavorativi, previo pagamento di una maggiorazione.

Chi può richiederlo e come si presenta la richiesta?

Viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata. Il modello di richiesta è scaricabile a questo indirizzo:  http://sportelloedilizia.comune.rimini.it/modulistica/-urbanistica/

Una volta compilato, va corredato dei necessari allegati che consistono in:

  1. estratto di mappa catastale
  2. estratto di P.R.G.
  3. attestazione del versamento dei diritti di segreteria

La domanda va presentata (direttamente o tramite servizio postale) allo Sportello per l'Edilizia e Piani Attuativi, via Rosaspina n.29, 47923 Rimini. Gli orari e i giorni di apertura sono indicati al seguente link: http://sportelloedilizia.comune.rimini.it/orari/-sue/pagina36.html

Quanto costa?

  1. n.1 marca da bollo da 16 euro da applicare sulla richiesta ed una ulteriore marca per ogni certificato rilasciato.
  2. Attestazione di versamento dei diritti di segreteria., che può variare da 57 a 100 euro. Nel caso i certificati rilasciati siano più di uno si possono raggiungere anche cifre superiori.

Quanto devo versare per diritti di segreteria?

  1. Tempistica ordinaria di rilascio (30 giorni) - fino a 10 particelle contigue: 57
  2. Tempistica ordinaria di rilascio (30 giorni) - oltre 10 particelle contigue: 80
  3. Tempistica ordinaria di rilascio (30 giorni) - per particella o gruppi di particelle contigue anche se sullo stesso foglio di mappa: 57 € x ogni particella o gruppo
  4. Tempistica d'urgenza (10 giorni lavorativi) - 80 €
  5. Cerificati per uso successione - 100 €                                    

Il versamento va effettuato tramite bollettino postale sul c/c 13917471 intestato a "Comune di Rimini- Servizio Tesoreria" con la causale diritti di segreteria per CDU, oppure tramite bonifico bancario a favore di "Comune di Rimini - Conto di Tesoreria" alla seguente coordinata IBAN IT63Q0200824220000102621578 

Dove trovo l'estratto di mappa catastale?

Si richiede all' Agenzia del Territorio - UP Rimini - Gestione Banca Dati/Catasto situata in via Coriano 34, tel. 0541304628. Per chi disponesse di un collegamento telematico con l'Agenzia ed effettuasse in proprio la stampa dell'estratto di mappa, si ricorda di attivare l'opzione di stampa "dimensioni effettive" onde evitare la stampa di una planimetria con dimensioni "adattate" al foglio. Deve risultare rilasciato in data non anteriore a sei mesi e ricomprendere in modo completo tutte le particelle richieste.

Dove trovo l'estratto di P.R.G.?

Può essere acquistato presso la copisteria Nuova Tecnoelio snc, situata a Rimini in via Rosaspina 5 (tel. 0541785730) oppure essere prelevato dal sito internet del Comune al seguente indirizzo http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/piano_regolatore_generale/-tavole_prg/pagina4.html . Sull'estratto va evidenziata indicativamente la zona per la quale si chiede il certificato.

Il certificato mi serve per una successione

Non occorre marca da bollo nè per la presentazione nè per il ritiro. La lettura urbanistica viene effettuata alla data indicata sulla richiesta che, in genere, è la data che corrisponde ad un decesso. Il resto rimane invariato rispetto ai CDU standard.

Risiedo fuori Comune, posso effettuare le operazioni di presentazione e ritiro a distanza?

E' possibile in ogni caso presentare la richiesta di C.D.U. utilizzando il servizio postale al seguente indirizzo: "Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale - Ufficio C.D.U., via Rosaspina n.21, 47923 Rimini".

Per ricevere il Certificato sempre attraverso il servizio postale occorre allegare alla documentazione di presentazione una busta preaffrancata riportante l'indirizzo del richiedente il certificato, oltre ad una marca da bollo (nel caso prevista) e 52 centesimi.

Come faccio a sapere quando è pronto il Certificato?

L'Ufficio scrive una email quando è pronto. Tuttavia al seguente link si può monitorare la tempistica del rilascio:

http://sportelloedilizia.comune.rimini.it/binary/rimini_sportello/documentazione/9aprile_cropped.1397036467.pdf

Per quanto tempo è valido?

 Per un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.

Posso contattare l'Ufficio?

L' Ufficio C.D.U. si trova presso la Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale, in via Rosaspina 21. Gli orari di apertura al pubblico sono il Martedi e il giovedi dalle 11 alle 13. Per qualsiasi domanda, chiarimento o per prendere un appuntamento è possibile chiamare il 0541704891 oppure il 0541704880.